QUANTO E' IMPORTANTE LA MUSICA NELLA NOSTRA VITA

Leave a Comment

Tutti noi sappiamo quanto sia importante la Musica nella nostra quotidianità. Essa rappresenta il mezzo ideale per sfogarsi, per distrarsi, per rilassarsi, per rassicurarsi e, inoltre, è un modo per sentirsi uniti. La Musica è vita. Assolutamente. 


La Musica è in grado di emozionare più di ogni altra forma d'arte. Essa ha la capacità di riportarci ai festeggiamenti scatenati del nostro 18° compleanno, o alla prima volta in cui abbiamo fatto l'amore o alle follie delle notti di quella determinata estate in vacanza con gli amici di una vita. 
Se questi ricordi sono ancora vivi nella nostra mente, ebbene c'è una ragione ben precisa: sono tutti legati alla Musica. Perché c’era Lei ad accompagnarci inconsapevolmente. 


Anche se i gusti musicali di ognuno di noi possono cambiare con l'età o man mano che passano gli anni, anche se conosciamo nuove persone o facciamo nuove e diverse esperienze, questi ricordi resteranno sempre impressi nella nostra mente, evocati sempre dalla stessa musica. E potranno riaffiorare in pochi secondi nei nostri pensieri. 


Poche note di un brano sono sufficienti per riportarci indietro nel tempo, magari a quella festa grandiosa o a quella discoteca dove ci divertimmo così tanto con i nostri amici


La Musica diviene così il ponte per fissare nella memoria biografica la temporalità degli eventi della nostra vita. Quante volte ci capita di associare un particolare evento ad una canzone e da questa risalire al preciso anno in cui accadde?
A me tantissime volte. 


La Musica, quindi, è un importante e potente mezzo per noi esseri umani. Ascoltando una canzone, possiamo immediatamente sapere qual è il tema che la rappresenta, possiamo riconoscere una canzone d’amore, una nostalgica o una canzone energica
Non sono assolutamente necessarie particolari forme di ragionamento, poichè il riconoscimento emozionale è un qualcosa di immediato ed inconscio. 
Sappiamo, quindi, quale brano o quale tipologia di musica poter associare ad un particolare momento della giornata. Infatti, proprio per questo motivo, la Musica accompagna spesso alcuni momenti delle giornate di ognuno di noi.


La Musica può infondere coraggio a chi si sente triste o amplificare un particolare momento di gioia. Spesso capita che una persona malinconica e triste per un determinato evento capitatogli, si rispecchia nelle note o nel testo di un brano che ascolta e da qui trae lo stimolo a reagire e a sconfiggere la tristezza, mentre a volte chi è felice canta quei pezzi musicali che più si addicono alla gioia che sta provando in quel determinato momento. 
La Musica, quindi, può essere d’aiuto ad affrontare particolari problemi o a sottolineare ed enfatizzare la felicità che proviamo. 


Dunque se la Musica è così importante e così presente nel nostro vivere quotidiano, una domanda importante da porsi può essere: “Perché? 

Ci avete mai pensato?

Aspetto le vostre risposte nei commenti. Ditemi la vostra!
Alla prossima storia.
Marco



p.s. Se questo articolo ti è piaciuto, lasciami un commento qui sotto. Grazie.

Seguimi sui Social:

➜ Facebook: https://goo.gl/2CbzE3
➜ Instagram @barburofficial: https://goo.gl/kh3vyH
➜ Twitter: https://goo.gl/i7MuHF
➜ Soundcloud: https://goo.gl/xRaLCU